\\ Home Page : Articolo : Stampa
Comunicato Stampa - Primo Dicembre 2010
Di Francesco (del 01/12/2010 @ 08:49:27, in Comunicati, linkato 6094 volte)

COMUNICATO STAMPA

 

Sesto San Giovanni, 1 Dicembre 2010 - I cittadini in piazza contro la chiusura dell’Unità Operativa Malattie a Trasmissione Sessuale (UOMTS).

Nella Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS “Progetto IST Onlus” e “Rete Salute Territorio”, in sostegno al “Comitato Utenti dell’UOMTS”, organizzano un Presidio con Manifestazione per dire “no alla chiusura di un altro pezzo di sanità pubblica!”.

Il concentramento avverrà Mercoledì 1 Dicembre in Piazza della Resistenza (ai piedi del Municipio di Sesto) alle ore 17:00. Dopodiché il corteo percorrerà le vie della Città fino a giungere alla Sede dell’UOMTS, in Viale Matteotti 13.

L’obiettivo è quello di mantenere a Sesto, nella stessa palazzina che ospita SERT, NOA e CPS, questo importante servizio di prevenzione delle malattie infettive, punto di riferimento

per le altre strutture sanitarie e per centinaia di utenti (sieropositivi e altra utenza fragile) che da anni vengono seguiti sia farmacologicamente che con supporto psico-sociale, e che verrebbero dispersi negli ospedali oppure presso la sede di Muggiò, peraltro irraggiungibile con i mezzi pubblici.

L’offerta di istituire uno sportello per la durata di due mesi con lo scopo di comunicare agli utenti di andare a curarsi da un’altra parte (disponibilità offerta da ASL Milano) rappresenta solo un modo per tranquillizzare qualcuno.

Gli utenti, gli operatori, i cittadini, le associazioni e tutti coloro che hanno aderito all’appello contro la chiusura vogliono una soluzione reale: il MANTENIMENTO DELLA STRUTTURA ATTUALE CON TUTTE LE SUE FUNZIONI attraverso una convenzione tra ASL Milano e ASL Monza Brianza, come è stato fino a oggi, o un’altra soluzione dignitosa.

Percorso della Manifestazione:

Partenza da Piazza della Resistenza (ore 18:00 circa)
Largo La Marmora
Via Dante
Via Falk
Via G. d’Arco
V.le Zara
V.le Gramsci
V.le Casiraghi
Via Rovani
V.le Matteotti
Via L. da Vinci
Via S. Denis
Via F.lli Bandiera
Arrivo all’UOMTS di Sesto San Giovanni, in V.le Matteotti al civico 13

Per info e contatti:

Comitato dei Cittadini e degli Utenti della UOMTS
Progetto IST Onlus
Rete salute e territorio

Tel 02 450 74 487
uomts@iesseti.info
www.iesseti.info